lunedì 29 dicembre 2014

Ancora sul Piano Antenne comunale

Ancora sui Piani antenne ... peccato che ai bisogni collettivi non si menziona I bisogni ... di salute !



Consiglio di Stato, Sez. III, n. 5582, del 12 novembre 2014
Elettrosmog.Piano comunale per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile
Il Piano delle antenne ex art. 8, c. 6 della l. 36/2001, deve rispondere al contemperamento razionale, equilibrato e paritario tra le iniziative personali dei gestori e gli interessi sensibili della collettività.
 
In altri termini, il Piano è il contenitore in cui in modo collaborativo tra tutti i soggetti coinvolti sono ordinate le iniziative manifestate nei programmi che i gestori propongono ai fini della localizzazione e della potenza trasmissiva dei loro impianti.
Esso s’informa in tal modo a criteri di razionalità dell’azione della P.A. in materia, rispetto alla tutela delle esigenze collettive, quando individua siti che per destinazione d'uso, pregio peculiare e qualità di utenti insediati posseggono caratteristiche di sensibilità rilevante, di cui lo sviluppo delle infrastrutture di rete deve tener conto. E ciò sia con riguardo alle immissioni radioelettriche, sia agli interessi di un’ordinata ed armonica espansione di infrastrutture di rete per telecomunicazioni rispetto ai bisogni collettivi sottesi alla vita ed allo sviluppo urbano. (Segnalazione e massima a cura di F. Albanese)
 
 
 

Nessun commento: