E’ possibile scegliere liberamente il modem a prescindere dalla soluzione proposta dall’operatore telefonico, anche se si ha già un vecchio contratto che lo include e da cui si può recedere senza dover pagare penali.
La delibera dell'Autorità Garante delle Comunicazioni (Agcom) n. 348/18/CONS stabilisce che tutti gli utenti hanno il diritto di poter scegliere quale modem utilizzare per la connessione a internet a prescindere dalla soluzione proposta dall’operatore telefonico da cui sono serviti; per i contratti stipulati prima dell’entrata in vigore della delibera, in cui il consumatore utilizza a titolo oneroso il modem dell’operatore, è previsto che riceva un’offerta commerciale con il modem a titolo gratuito oppure che possa recedere dal contratto senza nessuna spesa semplicemente restituendo il modem.
Qualora un operatore si rifiuti, è consigliato di inviare un reclamo alla società appellandosi alla Delibera 348/18/CONS. Nel caso di risposta non soddisfacente si può attivare una procedura di conciliazione. per tramite di un'associazione di consumatori di propria scelta.
Nessun commento:
Posta un commento