mercoledì 18 ottobre 2023

Tribunale inglese riconosce la elettrosensibilità di un alunno


... Il giudice dell'Upper Tribunal Jacobs ha stabilito che la bambina deve essere considerata disabile a causa della sua condizione ai sensi dell'Equality Act 2010 e che necessita di un piano di istruzione, salute e assistenza (EHCP). 

Due psicologi dell'educazione hanno ritenuto la bambina e i suoi genitori credibili nel descrivere i suoi sintomi, e i tribunali precedenti hanno accettato le prove della famiglia e hanno descritto i suoi sintomi come "debilitanti quando si verificano". Dal 2017, però, si sono tenute diverse udienze che hanno tutte stabilito che un piano EHC non era necessario.

...  "Il problema della bambina con le radiazioni elettromagnetiche influisce sulla sua vita in generale e limita le sue normali attività quotidiane - il test dell'Equality Act. Si applica a scuola, a casa e quando è in giro per il mondo. A scuola, i suoi problemi di comunicazione e di utilizzo dei computer sono il risultato diretto dell'uso del wifi nelle scuole. L'unica soluzione disponibile deve essere fornita a scuola. Non è trasferibile in nessun altro luogo, anche se potrebbe essere necessario replicarla altrove. Non vedo quale altra soluzione potrebbe essere efficace per evitare il problema o superarne le conseguenze.


"Per questi motivi combinati, ritengo che il bambino necessiti di un trattamento educativo speciale. Nessun fattore è stato decisivo nella mia analisi e non ho attribuito alcun significato particolare ai singoli fattori. Piuttosto, ho considerato l'effetto dei fattori nel loro insieme, ciascuno nel contesto di tutti gli altri".



https://www.localgovernmentlawyer.co.uk/education-law/394-education-news/51400-upper-tribunal-requires-council-to-secure-ehcp-for-student-who-is-hypersensitive-to-wi-fi-signals

Nessun commento: