giovedì 30 maggio 2024

PNRR: la Corte dei Conti: “Ostruzionismo dei Comuni” per la implementazione del 5G!

 solo il 13,85% dei progetti sono completati su un totale di 1.385 aree da raggiungere.




scrive la Corte dei Conti 

Alcune amministrazioni comunali, infatti, non hanno rilasciato i permessi necessari all’operatore aggiudicatario dell’intervento, preoccupati o dagli impatti urbanistici o dalle emissioni elettromagnetiche. Il problema è annoso e il Dipartimento per la trasformazione digitale ha tenuto centinaia di incontri con i rappresentanti dei Comuni, sia per cercare di sbloccare i permessi sia per trovare amministrazioni disponibili a subentrare. Lo stallo ha spinto però a cercare ora di individuare aree alternative a quelle dove i lavori per la banda ultralarga sono fermi.


Il sottosegretario all’Innovazione Butti ha emanato di recente una direttiva per tentare di restringere i margini di interdizione delle PA locali in relazione ai progetti del Pnrr per le reti ultraveloci. Il DTT ha anche siglato con l’Uncem, che rappresenta Comuni ed enti montani, un accordo istituzionale per il supporto alla digitalizzazione, dopo aver firmato accordi simili con la Conferenza delle regioni, Anci e Upi.


https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/5g/5g-la-corte-dei-conti-ostruzionismo-dei-comuni-butti-studia-una-soluzione/




Nessun commento: